“Prima e dopo Aldo Moro” è il titolo del libro di Enzo Cattaruzzi (edizioni L’orto della Cultura, Pasian di Prato) che sarà presentato questa sera, 22 aprile, alle 20.30, nella sala civica di Aiello del Friuli, in via Battisti. La serata è stata organizzata dall’associazione culturale Tra Storia e Memoria e beneficia della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine.
«Sono passati oltre 40 anni – si legge in una breve prefazione – dall’uccisione ad opera delle Br dell’onorevole Aldo Moro, il grande statista democristiano. Da allora la politica in Italia è cambiata. Autorevoli storici hanno definito quell’episodio un vero e proprio colpo di Stato. Un momento dove si è constatato un intreccio tra terrorismo rosso, entità nazionali e straniere e l’azione dei servizi segreti nostrani ed esteri. Un momento di transizione dove si stavano riorganizzando tutti gli apparati dei servizi segreti e di sicurezza italiani e si stava ridisegnando l’assetto politico italiano. In ogni caso la Dc, partito allora architrave della politica nazionale, cambiava lo scenario e la sensazione era, ed è, che comunque tutto sarebbe cambiato. Il compromesso storico immaginato dal politico democristiano stava prendendo corpo con l’appoggio esterno dell’allora Pci: due partiti da sempre contrapposti si alleavano».

Enzo Cattaruzzi

Enzo Cattaruzzi, giornalista e notista politico, ha collaborato con La Discussione, Il Popolo, Il Gazzettino e il Messaggero Veneto, ed è stato direttore di varie testate giornalistiche locali. Esperto di politiche pubbliche, analizza i fenomeni sociali, economici e politici. Attualmente, oltre a essere consulente editoriale, collabora con il periodico Il Friuli e con Telefriuli.

—^—

In copertina, il libro che rievoca la tragedia di Aldo Moro avvenuta nel lontano 1978.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com